Possibile un nuovo regime ? “L’Onda” ..

Non so come sia riuscito a resistere davanti alla tele mentre scorrevano i titoli di testa in tedesco ( pure il titolo “Die Welle” , ma non potevano tradurlo?!?) … alla fine pero’ l’ho visto tutto e devo dire che anche se magari non è eccelso come regia e realizzazione, è davvero un gran bel film per idea, contenuti e spunti.
Die Welle

Senza rovinare ne dare troppe anticipazioni a nessuno è un film che forse un po’ esageratamente propone diversi temi , primo fra tutti la domanda “Davvero non si potrebbe ripetere un fenomeno dittatoriale nelle nostre società?”
Tanti gli aspetti toccati … carini i temi dell’insegnamento “il potere attraverso la disciplina”, “il potere attraverso l’informazione” etc etc , che ricordano un po’ l’Inghilterra di V per Vendetta, reso benissimo la creazione ed il rafforzamento dell’idea di Gruppo che certi movimenti danno e -anche se non esplicitamente a parer mio si vede bene- la necessità di creare un Nemico per sentirsi più uniti e forti, centrale e definitivo sia l’effetto che si puo’ avere con certi metodi sulle menti più deboli (i più infervorati) sia l’effetto sulla massa ( la più pericolosa).
Consiglio davvero la visione. Al di la del concetto il film è scorrevole e a tratti appassionante.

Due ultimi pensieri miei:
1- Mi ha colpito come hanno reso le scuole e soprattutto le scolaresche tedesche: se sono davvero cosi, non è che il luogo comune dei tedeschi più inclini all’inquadramento non sia in fondo un po’ vero?
2- I temi sono sempreverdi ma … sto diventando troppo vecchio per immedesimarmi in certi contesti, e l’effetto dei film ne è direttamente condizionato !!! ç_ç sigh

edit: a volte il caso ….. Link tristissimo

Una Risposta to “Possibile un nuovo regime ? “L’Onda” ..”

  1. Ho visto anch’io questo film, a me è piaciuto veramente tantissimo… certo, va seguito attentamente e ragionando su tutti i passaggi, però a mio parere è un film da vedere assolutamente…

    Consigliato 😉

Rispondi

