Nirvana

Ho comprato un cd di una band “emergente”, perchè mi piace sempre l’idea di contribuire, anche solo con un po’ di entusiasmo, anche se oggi gli emergenti vanno dai 12 ai 48 anni… E ti viene da dire “si, bravi, anzi bravissimi……….. ma…”.
Ma.

In quel “ma” c’è un mondo. E così mi ritrovo sempre ad ascoltare musica di 10, 20 o anche 40 anni fa e pensare che il Dio di Johnny Cash o il Diavolo di Robert Johnson non hanno più tempo di passare di qui.

Oggi anche la divinità è in versione iGod, un mp3 di qualità infima che taglia le frequenze e ti lascia con un vuoto che non sappiamo riempire. Forse la qualità della musica ha seguito la qualità del suono.

 

 

(nda: disconosco la paternità di  “iGod”, è un’idea di D.Bolelli in un libro molto simpatico)

14 Risposte to “Nirvana”

  1. Eh, ma che gruppo è?

    • Next Point.
      E mi dispiace dare addosso a qualcuno in particolare, è più un fastidio che provo verso un monogenere, monomoda, con delle monosoluzioni sia vocali che musicali che si sta ascoltando un pò troppo spesso.
      Ieri parlando con mia cugina mi ha detto una frase azzeccata:
      “non è il discorso di musica intellettuale, è che è la definirei più intellettualoide”

  2. In effetti…

    • l’effetto effettivamente è un’effettiva elevazione dello spirito tra il suolo e la suola, di solito lo stesso posto dove resta attaccata la merda che pesti.

      Sono cattivo lo so. Per fortuna non faccio il critico musicale.

  3. Se il tuo standard è Johnny Cash, rassegnati a una lunga, lunga vita senza buona e nuova musica…

  4. Silver Silvan Says:

    Meno male che non l’ha inventata lei, la trovata dell’iGod. Potrei innamorarmi perdutamente di uno capace di trovate simili.

    • eh… purtroppo non sono così geniale, non corre rischi con me

      • Silver Silvan Says:

        Ahahah, veramente non corro rischi con nessuno! La sola idea di innamorarmi mi fa vomitare. Come Mitridate, mi rendo immune leggendo i deliri altrui nei blog. E mi sento meglio.

  5. Silver Silvan Says:

    Sono tornata qui solo per leggermi il suo profilo, signor Jack. Mi piacque. Non è capitato spesso, anzi.

  6. Io ascolto, al confronto, solo melospazzatura. Mi rassegno ad invecchiare felice: non rimarrò mai senza! 😀

Rispondi

