La moglie di Gesù…

Così, ogni tanto mi segno notizie che di per se non vogliono dire nulla, ma aprono fronti su contesti più ampi che se anche sono troppo ignorante per capire a fondo, non mancano di farmi pensare.

E intanto crediamo a quel che dice non “dio , ma qualcuno che per noi l’ha inventato”

Annunci

16 Risposte to “La moglie di Gesù…”

  1. In realtà concordo con il fatto che la parola “moglie” in sè non voglia significare molto. Anche perchè bisognerebbe essere studiosi di greco antico per sapere se effettivamente ai tempi “moglie” voleva dire “sposa” o qualcosa di più articolato (cosa molto probabile vista l’immensità della lingua greca. C’è un intero libro sul significato della parola “Logos”, giusto per fare un esempio).

    Penso che comunque, se non si scivola in bassezze alla Dan Brown, la scoperta potrebbe essere interessante soprattutto per una riscoperta della visione femminile all’interno della chiesa. Visione che anzichè essere progressista è stata spesso meschina e retrograda.

    Bacini

    • io non mi addentro nemmeno sulla questione in se. E’ già stata tirata fuori ad esempio per la questione dei “fratelli” di Gesù e dell’accezione più ampia della parola.
      E’ materia di studio per esperti.
      Proprio questo mi fa pensare: sono gli esperti che devono dedurre cosa è più corretto pensare (esperti umani: è utile sottolinearlo, per quanto pleonastico). E come scritto in fondo all’articolo “tutto quello che le generazioni successive dissero su Gesù fu assemblato e rivisto da qualcuno dopo la sua morte, e rappresenta l’idea di Gesù che queste persone stavano tentando di mettere insieme”.
      Umani.Troppo Umani.

  2. simmuccia Says:

    Concordo sulla tua sensazione, Jack. Il problema non è cosa è vero e cosa non lo è, ma il fatto che quel che è ora è stato certamente ricostruito da qualcuno, e i dogmi e le convinzioni che oggi fanno soffrire tanta gente (vedi la proibizione del preservativo in africa con l’aids che uccide molte persone ma di esempi ce ne sarebbero tanti) sono solo costruzioni funzionali per qualcuno, non hanno nulla di legato al nucleo del significato della religlione cristiana (ama il prossimo tuo come te stesso, mi viene in mente). E quindi non riesco a capire i vari teologi, persone colte e studiose che sanno andare a fondo delle questioni, che perdono tempo dietro a questioni davvero inutili. A me non me ne frega nulla di sapere se gesù aveva dei fratelli o meno, se fosse sposato o meno. se la madre fosse vergine o meno. Non toglie nulla alla forza del messaggio di Gesù, anzi queste cose fanno solo danno.
    Ma io parlo da anti-cattolica, forse, e da panteista forse, o da atea forse, non so.

  3. L’avevo già sentito tempo fa, un discorso del genere. Credo che per certi versi sarebbe una scoperta importante anche se dubito che di fatto sarà in grado di cambiare qualcosa. Tipo permettere ai preti cattolici di sposarsi, cosa che risolverebbe giusto un paio di problemini…

  4. Non so di cosa state parlando e non so nemmeno di cosa parla la notizia. Non so nemmeno di cosa parlo io. Credo che la prima frase articolata pronunciata da un uomo sia stata “non ho la minima idea di cosa tu stia dicendo”.
    Tutto questo per esibire la magniloquenza dei miei commenti casuali.

  5. un saluto, amico.

  6. simmuccia Says:

    Urka! Oggi è mercoledì! L’altro ieri però ho consigliato a qualcuno di vedere il film: evidentemente m’è proprio rimasto impresso.
    Buongiorno Jack! 🙂

    • Non ci crederai, ma sabato pomeriggio me l’ero proprio ricordato!
      Il problema è che al …ehm .. .cinema cui sono abituato andare a vedere i film ( non li guarderei mai in streaming, oh no, che cosa disdicevole…) ecco, dicevo al cinema non l’ho trovato.
      Quindi mi devo inventare qualcosa… ti faro’ sapere 😐

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: