Cos’hanno in comune ad esempio Lucio Battisti e Piero Pelù ?

No, non è il nome, e nemmeno che tutti e due erano tifosi dell’Inter (sonasègaio).

Mi sto riferendo all’enorme danno che hanno fatto alla musica “minore” italiana.  E attribuisco del tutto arbitrariamente l’aggettivo “minore” a quella gigantesca fetta di musica non prodotta, di gruppi emergenti, di talenti e brocchi nascosti nel panorama italiano.

Perchè al di la dei gusti non so se vi è mai capitato di ascoltare un amico/a/i che stanno mettendo su una band e vi chiedono un parere perchè te “hai suonato / ne sai a pacchi / ascolti buona musica / passi di li per caso”.
“Ma sincero, mi raccomando”.

E non so se vi è mai capitato che il tizio al microfono sottoposto al vostro sincero giudizio stia alla figura del cantante come Bersani a quella del politico: è li ma non si sa ne perchè ne come ci sia finito.

E non so se vi è mai capitato che archiviata in pochi secondi una battaglia morale tra la vostra Onestà e la Pietà suscitata, vi lasciaste veramente andare ad un giudizio se non del tutto, diciamo abbastanza sincero.

Ecco, a quel punto le risposte tipo “Ma anche a pieropelù (o battisti appunto) all’inizio dicevano che non era adatto a fare il cantate / era stonato / non avrebbe avuto successo / gli puzzavano i capelli ” mi fanno rendere conto che l’aver fornito alibi a queste braccia rubate ad una sana carriera da Parlamentare debba quantomeno far rivalutare gli eventuali meriti artistici di questi cantanti.
pieropelù. meriti artistici.
e ho detto tutto.

PS : che poi mi dico, all’estero avrebbe fore avuto almeno un nome più interessante, che so … Hairy Pierre … avrebbe anche potuto vendere borse di alta moda. Tipo all’angolo della strada …

28 Risposte to “Cos’hanno in comune ad esempio Lucio Battisti e Piero Pelù ?”

  1. Mi stavo chiedendo “ma chissà quale avvenimento avrà mai scatenato questi pensieri…”
    C’è per caso un gruppetto di ragazzini che fa prove al piano di sotto? 😀

    • SAPEVO che qualcuno me l’avrebbe chiesto! 😀
      No, per fortuna non ho un piano di sotto. O meglio ce l’ho, altrimenti precipiterei, è che c’è la cantina disabitata.
      Nono … ho solo formalizzato un pensiero nato da innumervoli episodi simili (dal che si deduce che trovare un cantante decente è parecchio arduo), stimolato da un conoscente recentemente approdato sul palco.

      • Eh ma qui si potrebbe aprire una parentesi sul fenomeno Murphyano (Murphyco? Murphyoso?) per il quale i cantanti bellocci e stonati ma con buona presenza scenica (e notoriamente fancazzisti nell’ambito della band) hanno più successo dei cantanti con voce eccezionale ma scarso carisma sul palco (comunque fancazzisti nell’ambito della band) e sul modo in cui il sistema “frontman-centrico” della scena musicale italiana e mondiale influisca sulla sanità mentale dei chitarristi, che tra l’altro solitamente sono anche i compositori/manager/tuttofare/vera mente pensante del gruppo nonché 9 volte su 10 sono loro che comprano il microfono al cantante perché diciamocelo IL CANTANTE IN UNA BAND ALLA FINE NON FA UN CAZZO DI NIENTE VIVA I CHITARRISTI.

        Oh guarda, un uccellino… dove sono?

      • ripigliati… respiiiiraaaahhhh…

        Ok, ora posso sottoscrivere tutto xD
        Solo nell’ultima band (che infatti è durata 10 anni) non c’era troppo questo problema, avendo una cantante “professionista” e appassionata più che improvvisata.
        D’altra parte difficilmente apprezzo frontWOMEN … ma nessuno è perfetto.

  2. Io sono sempre impietoso nei giudizi. Me ne sbatto la uallera, perché ho ricevuto lezioni di canto (prima in modo sbagliato, poi giusto) e ho impartito quindi lezioni di canto. Non dico che ho la CERTEZZA di sapere come si canta, ma ne so, e ne so a mazzi da sei (cit.) (“come tua madre” expli-cit.).
    Poi invece accadono cose carine… tipo durante un’hamburgherata, con panze piene e tanto alcool, un conoscente comincia a cantare e io rimango a bocca aperta (che vi si può vedere la peristalsi gastrica in corso)… oppure che domenica sera, tra tanti sedicenti musicisti che praticano torture orribili alla chitarra (tapping, zapping, rafting, fisting), sento uno che canta in modo IMPECCABILE “Garota de ipanema” in portoghese e io sento di amarlo profondamente, così, d’amblè!
    Per il resto, se c’è da consigliare ad un “cantante” di tornare a rattoppare le reti dei trabucchi, ecco, sono la persona giusta. Prezzi modici, h24, no perditempo. 😀

  3. simmuccia Says:

    Sinceramente, hai fatto bene. 🙂
    … proprio oggi mandavano in radio una canzone dei formula3 (voce che copia battisti) e l’ho trovata stridula e fastidiosa. su pieropelù stendiamo un velo ma anche di più.

  4. Battisti era fastidiosissimo, troppo nasale.
    Mai quanto Ramazzotti però.
    Comunque ti capisco Jack..non devi avere pietà nei giudizi! 😀

    • ahaha … ma sai che io Battisti l’ho riscoperto in realtà dopo tanti anni ed un ascolto ragionato?
      Allora quando senti che fa blues ( SI, faceva blues) e sperimentazioni di vario genere, capisci che non è solo “mare nero…”
      Pelù invece poverino è …. Pelù. Però ci sono pezzi dei primi Litfiba che non dimenticherò mai e che , cacchio, meno male che li hanno scritti! Morgana, Tex, Maudit … li adoravo.
      Però resta sempre pelù 😀

      • PS: Ramazzotti resta ghigliottinabile in qualsiasi momento.

      • Battisti ho dovuto sorbirlo fino alla nausea quando ero piccolo, mia madre lo ascoltava sempre.
        Indi per cui non solo mi è inviso, ma ho rimosso qualunque cosa che lo riguardi 😀
        Pelù per me dovrebbe andare in fonderia ora come ora, me li son visti due anni fa in concerto i Litfiba e i pezzi vecchi son fantastici..però ecco, hanno rotto un po’ il cazzo. Diciamolo 😀

      • eddddiciamolo ! 😀

Rispondi

