Sempre sull’ipocrisia di satira

Bellissimo articolo http://www.dirittodicritica.com/2011/10/26/spinoza-e-nonciclopedia-ironia-su-sic-e-la-rete-si-indigna/

Ma soprattutto il finale, che esprime quel che ho dentro questi giorni e vorrei urlare in faccia a chi non capisce:

“Il “dolore”, quello vero, non è quello rappresentato dall’attacco iracondo, da momentanee foto di profilo su Facebook o da approvazioni con un tasto sinistro del mouse. È quello di un padre che ha seguito il calvario del figlio dal primo istante, o di una ragazza appoggiata piangente alla parete di un garage. Il tutto ripreso cinicamente dalle telecamere, con i mass-media che ricreano costantemente negli appositi spazi reportage fotografici che vanno dalle lacrime dei suddetti ad una bara calata giù dall’aereo.

Un ultimo insulto? Domandare a Valentino Rossi se “pensa al ritiro”: neanche il tempo di scendere da un surreale volo partito dalla Malesia, dopo aver travolto (senza colpa alcuna) un amico poche ore prima.”

Tutti ad indignarsi e a seguire le varie trasmissioni spietate. Fate schifo. Ma veramente.

3 Risposte to “Sempre sull’ipocrisia di satira”

  1. Su Facebook è stata una rincorsa a chi metteva per primo la foto di Jobs e di Simoncelli. Tutti a dire che erano sinceramente dispiaciuti, che erano dei miti, che avevano cambiato il mondo intorno a loro. Gente che non li aveva magari mai nominati prima e che si aggregava al codazzo di altra gente osannante.
    Io ho fatto la mia protesta contro questi figuri, come al solito, a modo mio.
    A me, Jobs e Simoncelli, sinceramente non m’hanno mai detto nulla, sebbene riconosca loro dei meriti indiscutibili per le loro capactà. Quindi ho cambiato il mio avatar mettendo una foto di una persona defunta per la quale REALMENTE m’è dispiaciuto, all’epoca: Lady Diana.
    Ma ovviamente nessuno ha colto l’ironia nera del mio sincero tributo.

  2. jackilnero Says:

    Ahahah … realmente nero ^_^

    Ma tanto siamo un gruppetto vergognoso di persone immorali, possiamo farlo

    *alza-gli-occhi-al-cielo*

Rispondi

