Oggi è un giorno stupendo

“Oggi è il primo giorno del resto della tua vita” è una frase bellissima, dovremmo ricordarcela spesso.
Ma certi giorni è un po’ più facile.

C’è chi trova in qualche Dio la ragione. Ho assistito a due matrimoni di carissimi amici credenti, e devo dire che sono stati veramente toccanti. Oppio o non oppio la felicità puo’ risiedere ovunque.
C’è chi la trova nella persona amata. E lo capisco.
C’è chi la sente dopo che è appena sfuggito ad un incidente, o dopo qualche secondo di silenzio al telefono, che dura un’eternità, e ha sentito “… sta bene”. E lo capisco.
Dopo, dopo quell’eternità, puo’ farsi tutte le domande del mondo sul fato e sulla giustizia.
E a seconda di che parte della barricata sei, puoi bestemmiare o pregare, ridere o disperarti.

Una scrittrice ha espresso in maniera divina una sensazione che alcune volte in vita mia ho conosciuto, quando ti comunicano una notizia, spesso tragica. “sono sabbia che cammina”.
In quel momento ti senti cosi.

Poi puoi trovarti a raccogliere i pezzi di te stesso , o come dopo la telefonata tirare un sospiro che ti fa gustare l’aria in maniera diversa, come fosse miele, come fosse nuova. Come fosse Vita.

Mai dimenticare questi giorni. Aiutano a godersi gli altri.

7 Risposte to “Oggi è un giorno stupendo”

  1. proprio oggi sono dieci anni dal primo giorno del resto della mia vita. ho voglia di festeggiare 😉

    • Fantastico! Auguri 🙂
      Ma vuoi pensare una cosa ancora più bella?
      E’ oggi il primo giorno del resto della tua vita, proprio come diceva la frase originale.
      E il bello è che è sempre vero…

      • uhm… nel senso che arriva ogni 10 anni?!? O_o
        no scherzo, scherzo, ho capito. vuoi dire che ogni giorno è quello giusto per viverlo nel modo più consapevole possibile… intendi questo?

      • ahhaah … si si , intendo questo. A volte mi viene in mente e mi migliora la giornata 😉

  2. Ah! Sto scrivendo da chrome…
    mentre su TOR da qui in ufficio non mi ci fanno andare.
    fatte le valigie? 🙂

Rispondi

