Perdere tempo per forza …

Parlando con mat ieri, è uscito un discorso che mi ha fatto pensare molto. Si parlava dell’andare a vivere o meno in un posto di montagna, più o meno isolato … io ogni tanto ci penso. Raccontando della mia ultima settimana, ho detto che avevamo la tv sempre spenta, internet non accessibile ( questa comunque non la considero una buona cosa, la risolverei con una chiavetta usb), telefono al minimo e che per certi versi aiuta ad uscire da uno schiavismo e pigrizia cui ci siamo abituati un po’ in fretta.
Ecco che ti dedichi di nuovo alla lettura, alla musica, alle altre persone, ai piccoli progetti che non hai mai tempo di portare a termine, allo sport. E lui mi fa ” si ok ..quando c’è il sole esci, ma quando piove? due palle dopo un po che leggi ..”.
La mia risposta immediata è stata “E perchè, qui cosa fai ?”. Ed ho capito. Bum, un’illuminazione: qui cerchiamo qualsiasi modo per passare il tempo, anzi no, per ammazzarlo, per non vederlo. Io stesso che per molti versi critico questa cosa, ho gettato ore e ore davanti al pc ad esempio, o alla tv, senza fare niente di creativo o stimolante ( il pc almeno a volte lo permette, la tv no).

Vabè, i miei pensieri continueranno oggi e i prossimi giorni, credo. Ma la prima cosa che mi viene in mente è che “qui” troppo spesso non è un luogo, ma un modo di essere. Very Zen …

2 Risposte to “Perdere tempo per forza …”

  1. ale (a.k.a. jotun) Says:

    se non fosse per il “very zen” alla fine che marchia tutto inevitabilmente come roboante cazzata mi verrebbe da darti ragione 😛

    • jackilnero Says:

      dehehe … ho avuto un inevitabile periodo “zen” dopo anni di karate e devo dire che ci sono moltissimi spunti davvero appaganti, e la cosa bella è che vanno dalla filosofia alla musica, all’arredamento al camminare per strada.
      In particolare pero’ questa volta non era generico ma riferito ad una frase che diceva all’incirca ” Se non trovi lo zen dove sei, in quale altro luogo speri di trovarlo?”
      Bene o male si adatta 😉

Rispondi

